Il libro protagonista a Milano in una grande festa a novembre

Attualitá | sMash
Il libro protagonista a Milano in una grande festa a novembre

di Masha Sirago

Gallery (Cliccare sulle foto per ingrandire)



Per quattro giorni Milano, dal 16 al 19 novembre, è stata piattaforma di appuntamenti, eventi, presentazioni, reading e incontri, spalmati in molteplici luoghi durante la manifestazione “Bookcity” alla sua settima edizione per ribadire la potenza del libro (www.bookcitymilano.it). Partecipare a tutti gli eventi è impossibile. Ne riporto qualcuno: 

 

Il 18 novembre alle ore 11 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco si è tenuto l’incontro introdotto da Luigi Brioschi “Il mondo fantastico di Luis Sepúlveda” con Luis Sepúlveda e Ranieri Polese, in occasione della presentazione della nuova favola dello scrittore “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”.

 

Per festeggiare i 240 anni del Teatro alla Scala, si è tenuto alle ore 12 l’incontro “Lo specchio della città. I 240 anni del Teatro dei Milanesi” con il Sovrintendente Alexander Pereira, Pierluigi Panza e Giuseppina Manin, per presentare la mostra che dal 4 dicembre ripercorrerà le trasformazioni architettoniche dell’edificio, da Piermarini a Botta.

 

Nella Sala della Corte di Palazzo Clerici, sede dell’Ispi, sabato 17 alle ore 16 si è tenuto l’incontro “La democrazia è in crisi?” con Gianfranco Pasquino, Massimo Rebotti e Salvatore Veca: http://www.lideale.info/doAnteprimaConfTot.php?ArticleAn=2329#.W-13FOhKjIU

 

“Prima le persone. Le politiche sociali e l'integrazione nel tempo delle paure” è stato il titolo dell’incontro, moderato da Barbara Sorrentini e con Aldo Bonomi, Ferruccio de Bortoli, Pierfrancesco Majorino, Leoluca Orlando, Giuseppe Sala, sempre a Palazzo Clerici, tenutosi domenica 18 novembre alle ore 12.

 

Allo Spazio Mamu sabato 17 alle ore 21 è stata ripercorsa la vita del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco nel cinquantenario della sua scomparsa, con un momento musicale ed esecuzione di alcuni suoi brani che ho già avuto il piacere di ascoltare durante la presentazione (8 novembre) allo Spazio Fazioli,  leggi “Il cinquantenario dalla morte del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco”: http://www.lideale.info/doAnteprimaConfTot.php?ArticleAn=2328#.W-37nDncmdM

 

Tanti e tanti eventi sul tema "libro" ma può una immagine o quadratino dentellato (francobollo) raccontare una storia? Lo aveva spiegato Tiffany “Animal academicum durante “Milanofil 2018”, leggi Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago: come raccontare grandi storie in un piccolo spazio, anche a Milanofil 2018! http://www.mondoliberonline.it/tiffany-animal-academicum-by-masha-sirago-come-raccontare-grandi-storie-in-un-piccolo-spazio-anche-a-milanofil-2018/76105/ Ma chi è Tiffany “Animal academicum? Lo riporta l’Adnkronos: http://www.adnkronos.com/cultura/2017/01/05/cagnolina-degli-aforismi-masha-sirago-tiffany-mostra-milano_6kIC0HNVz1r5VDmRJv0fnK.html Ha scritto il caro Padre Ferdinando Castelli (1920-2013) che mi ha onorata della sua Introduzione al progetto culturale da me ideato, nel 2007, per il volume a tiratura limitata “Vita da cani”, cioè limitata a quel periodo della vita che tra poesia e realtà eravamo “quattro gatti” e un cane”, solo intellettuali, bau! “(…) Anche Masha Sirago, servendosi della sua cagnolina Tiffany, vuole offrire spunti di riflessione a quanti vivono superficialmente, senza comprendere il senso delle cose né avvertire la necessità di non sciupare la propria vita. Compie questo lavoro con semplicità e amicizia, ammantandolo di quello humor che è profumo  di sapienza”.

 

Il libro è anche “Diritto d’Autore”, leggi anche  Tiffany “Animal academicum” e “La Giornata del Libro e del Diritto d'Autore 2018”: http://www.mondoliberonline.it/tiffany-animal-academicum-e-la-giornata-del-libro-e-del-diritto-dautore-2018/76490/

 

Come non ricordare la straordinario show dell’attore Enrico Beruschi alla Libreria Bocca impegnato nella lettura? Leggi “Tiffany “Animal aademicum” by Masha Sirago, reading poetico e ironico alla Libreria “Bocca” con letture e commenti di Enrico Beruschi: http://www.mondoliberonline.it/tiffany-animal-aademicum-by-masha-sirago-reading-poetico-e-ironico-alla-libreria-bocca-con-letture-e-commenti-di-enrico-beruschi/70016/

 

E quale può essere il rapporto fra Letteratura e Musica? Lo riporta l’Adnkronos https://www.adnkronos.com/cultura/2018/05/15/una-cagnolina-maltese-viaggia-fra-musica-cultura_pY9dAkHktlcxyH6TkquLHJ.html - Cosa ha scritto il filosofo Prof. Salvatore Veca per Tiffany “Animal academicum et philosophicum? Leggi  Reading letterario: la cagnolina Tiffany di Masha Sirago è “Animal academicum et philosophicum”: http://www.artslife.com/2018/06/11/reading-letterario-masha-sirago-e-la-cagnolino-tiffany/ Il progetto culturale di Tiffany “Animal academicum et philosophicum” è, per l’anno 2018, racchiuso in un unicum, leggi “I libri su misura di “Ripensarte” : http://www.mondoliberonline.it/i-libri-su-misura-di-ripensarte/76281/, quest’ultimi presentati per l’occasione alla Scuola di Arti e Mestieri, via Santa Marta 15.

 

Sono molte le declinazione del tema e parola “libro”, come la mostra attualmente in esposizione alla Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28, con ingresso libero "Oggetto libro. Terzo festival internazionale del libro rattrista e di design" (fino al 7 dicembre). Ricordo anche il recente incontro dedicato al bibliofilo Alberto Vigevani, leggi “Seminario su Alberto Vigevani (1918-1999)all’Università Statale”: http://www.lideale.info/doAnteprimaConfTot.php?ArticleAn=2317#.W-IJAZNKjIU. Buona lettura per tutti, sempre e dovunque!


Torna indietro