Old Man & the Gun

Recensioni | Cinema
Old Man & the Gun
Certi crepuscoli possono essere meravigliosi

di Gianfrancesco Vecchio

Gallery (Cliccare sulle foto per ingrandire)



E così anche Robert Redford smette di recitare, secondo le notizie più accreditate, e lo fa con un gioiello perfetto e melanconico.

 

Un anziano antieroe, un bandito gentiluomo che vive per rapinare banche, con il sorriso, l’eleganza e senza mai sparare un colpo.

 

È questo il personaggio, ripreso da un’incredibile vicenda autentica, che viene portato in scena dal vecchio leone di Hollywood.

 

Si accompagna, per non farsi mancare niente, da due compari d’eccezione: un sardonico Tom Waits e un titubante Danny Glover.

 

I furti sono gentili inviti alla cassiera o al direttore di turno a riempire il borsone che gli viene consegnato, basta una veloce esibizione della pistola, sotto la giacca di buon taglio sempre indossata, e il gioco è fatto.

 

I primi anni ‘80, in cui tutto si svolge nella provincia americana, rendono perfettamente credibile l’ingenuità’ e la quasi solidarietà dei rapinati nei confronti del singolare criminale.

 

C’è anche un grande colpo, con oro e denaro come refurtiva, che viene raccontato alla maniera di quello de Le Iene (1992), cioè nei preparativi e nel finale.

 

Parallele alla storia principale, ne scorrono altre due, una delicata simpatia amorosa di Redford con un’ottima Sissy Spacek, che disegna una intelligente cowgirl amante della campagna; e la caccia alla banda, condotta da un poliziotto testardo e un po’ depresso (Casey Affleck), accompagnato da una famiglia di colore con moglie e figli partecipi e intelligenti.

 

Anche lui, in fondo divertito, si troverà a provare benevolenza per l’anziano, irriducibile delinquente.

 

C’è, infine, da segnalare la mancata traduzione del titolo in italiano, un’ottima scelta.

 

Si esce dalla sala con un’indubbia melanconia, peraltro fortemente bilanciata dall’ironica spavalderia che Redford regala nella sua ultima prova d’attore, c’è da ringraziarlo.

 

 

Old Man & the Gun

2018

Regia David Lowery

Con Robert Redford, Casey Affleck, Tom Waits, Danny Glover, Sissy Spacek, Tika Sumpter 

Bim Distribuzione


Torna indietro