Innamorato del Cavaquinho

Cultura | Terza Pagina
Innamorato del Cavaquinho
Prendi Nota

di Redazionale

Gallery (Cliccare sulle foto per ingrandire)



 

Prosegue l’iniziativa “Prendi Nota” della pianista e musicista Miriam Di Pasquale. Dopo New York Skyline Melody di Villa-Lobos e Atraente Corta-Jaca di Chiquinha Gonzaga, l’esploratrice culturale senza confini presenta Innamorato del Cavaquinho, una chiacchierata in due atti con il M° Fabio Falaguasta. Il Cavaquinho è uno  strumento a quattro corde dalle origini portoghesi che si è sviluppato nei possedimenti dell’allora impero, specialmente in Brasile.

La guerra al Covid prosegue attraverso la storia della musica e delle diverse società del pianeta. Arte e cultura sono da sempre e rimangono un antidoto contro l’estinzione dell’essere umano. La Di Pasquale ci accompagna nelle piacevoli vastità sonore attraverso lo studio di questo particolare strumento “tanto piccolo da poter essere trasportato lungo i mari”, tanto simile e tanto diverso dal mandolino italiano.

Si sono tenuti a Reggio Calabria nell’ottobre 2019, il primo convegno e la masterclass dedicati allo Choro, una tra le principali musiche strumentali brasiliane, caratterizzata da virtuosismo, improvvisazione, fini modulazioni, ritmi sincopati, contrappunto. Grazie all’impegno del pianista e compositore  Giovanni Guaccero e dello stesso Falaguasta, sono intervenuti illustri maestri provenienti dallo stato sudamericano, dall’Università di Parigi e dal Portogallo. Per la prima volta in Italia, vi ha partecipato il Maestro brasiliano Henrique Cazes, che dirige la prima cattedra di Cavaquinho presso la “Escola de Música da UFRJ” (Rio De Janeiro). Fra gli ospiti anche Miriam Di Pasquale che ha partecipato al convegno ed ha allietato gli spettatori con un concerto di musiche di compositori brasiliani.

Fabio Falaguasta ha frequentato il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, portando a termine gli studi di Chitarra col Maestro Luciano Chillemi nel 2002, partecipando anche a numerosi seminari di specializzazione chitarristica. Si è anche laureato di Scienze della Comunicazione. Ha approfondito il repertorio musicale brasiliano con dei soggiorni nello stato sudamericano, dove ha studiato a Rio De Janeiro con il Maestro Fernando Fontes.  Attualmente insegna a Roma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

“Prendi Nota” offre questa chiacchierata fra il cavaquinista ed il M° Di Pasquale, una delle massime conoscitrici della musica classica brasiliana a livello internazionale. La musica non ha confini e le emozioni sono sempre nuove ed aiutano a condividere il desiderio di arricchimento globale, al di fuori dalle epidemie, le arretratezze e le stupidaggini dell’essere e delle società malate.

 

“Prendi Nota” - Innamorato del Cavaquinho

Chiacchierata tra Miriam Di Pasquale e Fabio Falaguasta

Part One - https://youtu.be/ghh2Z5Kj8_w

Part Two - https://youtu.be/_1CMXareO4Q

 

www.mariadipasquale.cominfo@mariadipasquale.com

YouTube (https://www.youtube.com/user/CRomaPiano)

 

 

Nella foto grande: dopo il convegno di Reggio Calabria, al centro (con barba bianca ed occhiali) Henrique Cazes, proseguendo verso destra Giovanni Guaccero, Fabio Falaguasta e Miriam Di Pasquale.

Nelle altre due foto Fabio Falaguasta e Miriam Di Pasquale

 


Torna indietro