Una lupa che il 10 settembre scorso aveva morso un bambino nel Parco della Speranza in zona III Municipio a Roma, è stata catturata e verrà presto trasportata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’animale aveva ferito il bimbo di 4 anni che era stato salvato grazie all’intervento dei passanti, sebbene alcuni hanno indicato l’aggressore non come un lupo ma solo un piccolo randagio cecoslovacco. Di qualsiasi specie fosse stato, l’animale molto aggressivo – ha sottolineato un testimone -, ha afferrato il povero bimbo e lo ha trascinato a terra con una forza mostruosa per circa tre metri prima che intervenissimo, non voleva lasciare il bambino”.
A quanto si apprende da fonti della Regione Lazio, il lupo avvistato nella zona di Porta di Roma è stato catturato ieri sera verso le 21 da una squadra della Direzione Ambiente della Regione Lazio composta da veterinari e guardiaparco. L’animale è stato narcotizzato e sistemato in una contenitore per il trasporto animali. L’iter per avviare la cattura è stato lungo per essendo il lupo una specie protetta erano necessarie diverse autorizzazioni. Si tratta di una cucciola di lupo, che dalle parti di Roma prima allattava, mentre ora morde.