I Beatles in finale ai Grammy Awards

Con il brano Now and then, realizzato utilizzando l’intelligenza artificiale alla fine del 2023, i Beatles saranno per la 67esima volta concorrenti e nuovamente “presenti” nella finale dei Grammy Awards che si terrà il 2 febbraio 2025.

E se Billie Eilish, Charlie XCX, Beyoncé e Kendrick Lamar fossero battuti quest’anno dai… Beatles? A più di 25 anni dalla loro ultima nomination, i Fab Four sono infatti stati nuovamente menzionati per i Grammy Awards 2025. Potrebbero vincere il premio come miglior canzone dell’anno per Now and then, titolo composto da John Lennon nel 1978 e completato nel novembre 2023, utilizzando l’intelligenza artificiale, come riferisce BFMTV.

“È tutto reale e ci stiamo giocando tutti. Abbiamo ripulito alcune registrazioni esistenti – un processo che va avanti da anni”, spiegò all’epoca Paul McCartney. Nel dettaglio, la canzone è stata scritta ed eseguita da John Lennon, poi elaborata per la prima volta da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Rimase poi sullo scaffale per più di 40 anni, perché George Harrison si rifiutò di utilizzare i brani di questa registrazione, giudicandone mediocre la qualità.

È qui che è stata utilizzata l’intelligenza artificiale. Serviva per pulire i binari. Per fare questo è stato necessario sintetizzare la voce di John Lennon. Il tutto è stato fatto utilizzando clip di vecchi nastri demo. Tutto questo lavoro di finalizzazione è stato portato avanti da Paul McCartney e Ringo Starr, dando origine a quest’ultimo titolo, pubblicato 53 anni dopo la separazione del gruppo, 33 anni dopo l’assassinio di John Lennon e 22 anni dopo la morte di George Harrison.

Ma più che un’uscita, Now and then è stato un vero successo. La canzone si è classificata in cima alle classifiche del Regno Unito quando è stata pubblicata alla fine del 2023, superando in questa occasione Taylor Swift, che quest’anno è anche nominata ai Grammy per il suo titolo Fortnight in associazione con Post Malone. L’ultima candidatura dei Beatles risale al 1997: il gruppo vinse il premio per la migliore performance vocale pop in duo o gruppo per Free as a bird, demo del 1977, pubblicata a fine dicembre 1995.

Per dirla tutta, il famoso gruppo britannico è stato nominato ai Grammy Awards 23 volte, vincendo un totale di sette statuette. Nel 2025 i Beatles si troveranno quindi a sfidare Taylor Swift e Post Malone, ma anche Charlie XCX, Chappell Roan, Billie Eilish e Sabrina Carpenter.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.