“La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”: lo ha detto, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente Sergio Mattarella, ricordando loro che “è importante quello che fate, il vostro messaggio al mondo”.
Gli atleti hanno regalato al capo dello stato, accompagnato dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, una fiaccola olimpica.
Nel primo si avvia l’entusiasmo, nel secondo c’è la raccolta, le conclusioni”, ha detto Mattarella. “Ogni 4 anni gli atleti di tutto il mondo offrono momenti all’umanità particolari, preziosi, indispensabili – ha continuato Mattarella – In questo particolare periodo della storia è di accresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere la conoscenza, il dialogo, la collaborazione e non la contrapposizione, o addirittura scontri e guerre”.
Mattarella, che è giunto ieri pomeriggio a Parigi ed ha assistito in serata alla Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici, era accompagnato – all’ingresso del Villaggio – dall’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro.