Siracusa, 24 marzo 2023 – S’è riunita, per la prima volta dopo il congresso provinciale, l’assemblea generale della Funzione pubblica CGIL Siracusa, con lo scopo di eleggere i componenti della segreteria che affiancheranno il segretario generale Josè Sudano. I componenti eletti sono: Vicky Messeri della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione Internazionale, attualmente impegnata presso la sede dell’UNHCR della Mauritania, per dirigerne la sede; Massimo Lombardi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e Sabina Zuccaro responsabile URP dell’INPS di Siracusa. Inoltre stata eletta presidente dell’assemblea Generale della funzione pubblica Cgil di Siracusa Graziella Catania, catalogatore della SAS che lavora presso la soprintendenza dei Beni Culturali di Siracusa .
Durante l’assemblea sono intervenuti anche i segretari Generali, Gaetano Agliozzo della FP CGIL Sicilia e Roberto Alosi della CGIL Siracusa. Il segretario Josè Sudano, nella sua relazione ha delineato i prossimi impegni che vedranno coinvolti tutta la categoria dei lavoratori pubblici: i rinnovi contrattuali, le progressioni dì carriera, la riclassificazione del personale e la piena stabilizzazione dei precari.
Dal punto di vista politico la categoria sarà impegnata nella ferma opposizione all’autonomia differenziata proposta dal governo nazionale e regionale, alla riforma fiscale che toglie ai poveri per dare ai ricchi e nella difesa del servizio sanitario regionale pubblico. Nei prossimi giorni verranno tenute assemblee, su questi argomenti, nei posti di lavoro.
La fp CGIL di Siracusa, inoltre, attiverà uno sportello di orientamento per i cittadini per l’accesso e la preparazione ai concorsi nella pubblica amministrazione.
Il gruppo dirigente e le Rsu ed Rsa saranno impegnati in corsi di formazione sindacale che verranno attivati già dalle prossime settimane.
Unico rimane l’intento di rafforzare e sostenere i lavoratori dei pubblici servizi per migliorare la vita di tutti i cittadini.