Tempo di vendemmia, tempo di vino. Si festeggia a calici a Milano, per celebrare il “nettare degli Dei” con la manifestazione “Milano Wine Week” che, in questa nuova edizione, dal 7 al 15 ottobre 2023, dipana eventi per professionisti e appassionati su tutta la città, a cominciare da Palazzo Bovara con “Sardegna Day” o “Armonie senza tempo”, ma anche l’omaggio alle Donne del Vino Marisa Leo e Donatella Briosi, vittime di femminicidio. La corte allestita nel cortile al piano terra e le eleganti sale al primo piano di Palazzo Bovara ospitano un fitto palinsesto di masterclasses, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e walk-around tasting, facendone quartier generale. E’ bello e interessante degustare vini e scambiare quattro chiacchiere con i produttori o i sommelier, e conoscere il mondo del vino direttamente da chi lo vive e produce.
Presentata anche la guida “Slow Wine 2024”, giunta alla 14esima edizione, dal curatore Giancarlo Gariglio, un vademecum con cui andar per cantine, una bussola per orientarsi nel panorama italiano del vino, una fotografia del settore che allunga lo sguardo su tutto ciò che ruota attorno a un bicchiere: il gusto, naturalmente, ma anche il rispetto dell’ambiente, la tutela della fertilità del suolo, la valorizzazione del lavoro in vigna e in cantina, il ruolo dei vignaioli nelle comunità locali in cui abitano.
Sono svariati gli eventi in città, come i tour “Wine Bus” che partendo da Palazzo Bovara portano a spasso per un’ora per la città degustando calici di vino proposti di volta in volta; e poi le degustazioni in varie cantine e negozi specializzati, le masterclasses che permettono assaggi di vini scelti dai migliori sommelier italiani e con indicazioni di rinomati esperti enologi. Brindisi open air a ingresso libero sabato 7 ottobre alle ore 18 in piazza Tre Torri a CityLife. Il programma completo su www.milanowineweek.com.
Masha Sirago