Notizie vere che danno a pensare, specialmente a chi è diventato nonno da poco.
E successo in Australia, a Sidney. Una mamma arriva all’asilo e chiede del figlio. L’educatrice lo ceerca ma assieme alla madre, si accorgono che il bimbo non sta più al nido.
Si è trattato di una svista a dir poco grossolana. Nella struttura di Bengor, un sobborgo di Sydney, la responsabile ha affidato un bimbo a un uomo che lei credeva suo nonno, e che invece non lo era.
Non sapendo indicare dove fosse finito il bambino, la signora si è apprestata ad avvertire le autorità. Per prima cosa, sono state minuziosamente guardate le riprese dalle telecamere di videosorveglianza, scoprendo dopo poco tempo, che il piccolo era stato affidato a uomo anziano.
Quest’ultimo avrebbe dovuto portare a casa suo nipote, ma un’educatrice si è confusa e gli ha dato il bimbo sbagliato. Piccolo, ma forse decisivo il dettaglio che in quel momento, i bambini stavano riposando e la stanza era buia. Certo è che nessuno si è accorto di nulla. Il piccolo, che stava dormendo, è così finito a casa di un perfetto sconosciuto.
L’ira “contenuta” della madre: “La responsabilità è del nido”.
Il nonno è stato immediatamente allertato dell’errore e si è quindi precipitato indietro con il bimbo, mentre una volta passato lo spavento, la madre del piccolo ha denunciato l’episodio al Sydney Morning Herald. “Non provo rabbia nei suoi confronti” ha detto la donna, aggiungendo che a suo modo di vedere “la responsabilità è della struttura”.
Per ora l’educatrice resta sospesa.