Un incendio è scoppiato in Canada, in modo alquanto insolito.
È una storia incredibile. Giovedì 31 luglio, un pesce lasciato cadere da un rapace, è precipitato colpendo una linea elettrica. L’impatto ha causato un incendio boschivo e una breve interruzione di corrente in tutto il Canada.
L’incidente è stato reso noto dai Vigili del Fuoco della Columbia Britannica ed è avvenuto vicino alla città di Ashcroft. Dopo aver spento l’incendio boschivo per il quale erano stati chiamati, i pompieri hanno svolto una rapida indagine, che ha determinando la causa di questo incendio. Si è trattato di un pesce – sì, avete letto bene – a cui è successo qualcosa di incredibile!”, hanno poi ironizzato i Vigili del Fuoco di Ashcroft sulla loro pagina Facebook.
A loro avviso, un falco pescatore, una specie di rapace, ha strappato la sua preda da un fiume a 3 km di distanza, prima di lasciarla cadere a mezz’aria su un cavo elettrico. Il contatto del pesce con i cavi ha causato una scintilla e piccole braci, che a loro volta hanno incendiato i cespugli e l’erba secca sul terreno.
Un’altra possibilità, ipotizzata dai vigili del fuoco, non senza altra ironia: il rapace “ne aveva abbastanza di pesce crudo e voleva provare il pesce alla griglia”.
Le loro foto mostrano effettivamente il pesce morto a terra, con la carcassa bruciata.
“Il rapace è invece scappato illeso e ha continuato il volo” si legge sulla pagina Facebook.
Parlandone più seriamente, questi vigili del fuoco si sono detti soddisfatti per l’assenza di vento durante l’incidente, che ha permesso di domare rapidamente l’incendio.
Quest’area del Canada occidentale è regolarmente colpita da gravi incendi boschivi in estate. La zona molto secca ha dimostrato che una semplice scintilla è sufficiente per innescare il fuoco.